Estero

Argentina, forte scossa e due repliche minori

Forte scossa di terremoto di 6,5 gradi Richter registrata ieri sera alle 20.06 nella provincia argentina di Jujuy. Non si hanno notizie di vittime o danni

(Fonte: INSTITUTO NACIONAL DE PREVENCIÓN SÍSMICA)
11 maggio 2022
|

Non si segnalano per il momento né vittime né danni dopo una forte scossa di terremoto di 6,5 gradi sulla scala Richter registrata ieri sera alle 20.06 nella provincia argentina di Jujuy, e avvertita chiaramente in varie zone del Cile settentrionale.

L’Istituto nazionale di prevenzione sismica (Inpres) argentino ha messo in risalto la profondità dell’ipocentro (fra 234 e 241 chilometri di profondità) che potrebbe aver attenuato gli effetti della scossa in superficie, e segnalato che dopo il primo sisma localizzato nelle vicinanze di San Antonio de los Cobres, ci sono state altre due repliche minori di assestamento alle 20.23 (3,3 gradi Richter) e alle 23.05 (3,1).

La Protezione civile argentina non ha segnalato danni gravi o vittime, ed è simile anche la situazione in Cile, dove le autorità locali hanno confermato la forza della prima scossa, escludendo però che essa possa avere creato le condizioni di un possibile tsunami sulla costa pacifica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE