Il partito nazionalista, che persegue ancora formalmente la riunificazione con Dublino, ha ottenuto per la prima volta la maggioranza relativa
Lo Sinn Fein ha vinto le elezioni politiche di giovedì, conquistando per la prima volta la maggioranza relativa nel parlamento di Belfast, e l’Irlanda del Nord entra in una "nuova era": lo ha dichiarato Michelle O’Neill, la leader del partito nazionalista che ancora formalmente persegue la riunificazione dell’isola sotto Dublino e che, salvo sorprese, diventerà la prima capo di governo nazionalista a Stormont. Una vittoria peraltro riconosciuta dal leader del Dup, il principale partito unionista, Jeffrey Donaldson.
""Oggi entriamo in una nuova era. È un momento cruciale per la nostra vita politica e il nostro popolo", ha detto O’Neill, aggiungendo che l’ipotesi di riunificazione "è già oggetto di un sano dibattito". che ha aggiunto: "Porterò una leadership inclusiva, che celebra le diversità, che garantisce diritti ed eguaglianza per coloro che sono stati esclusi, discriminati o ignorati nel passato", ha aggiunto O’Neill.