Estero

‘Non posso camminare ma prego per voi. E voi pregate per me’

La gonalgia ferma Papa Bergoglio. Che, su ordine del medico, saluta i pellegrini della Slovacchia restando seduto

Ancora problemi di salute per il Pontefice
(Keystone)
30 aprile 2022
|

Il Papa continua a soffrire di problemi di deambulazione. Alla fine dell’udienza con i pellegrini della Slovacchia, in Aula Paolo VI, Papa Francesco ha detto: «Dopo io vi saluterò ma c’è un problema: questa gamba non va bene, non funziona, e il medico mi ha detto di non camminare».

«A me piace andare ma questa volta devo obbedire al medico. Per questo vi chiederò il sacrificio di salire le scale e vi saluto da qui, seduto. È un’umiliazione ma lo offro per il vostro Paese», ha detto il Pontefice.

Il Papa non era passato tra i fedeli in Aula Paolo VI per i saluti, ma aveva raggiunto la sua sedia sul palco a piedi da solo, mentre poi ha lasciato l’Aula insieme a monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della casa Pontificia.

«Vorrei passare a salutare tutti voi, ma vi saluto di cuore da qui – ha detto congedandosi dai pellegrini slovacchi –. Prego per voi, prego per le vostre famiglie, prego per il vostro nobile popolo. Avanti e coraggio. E vi chiedo: per favore pregate per me, si capisce!».

Il Pontefice è affetto da gonalgia che da qualche tempo ha comportato qualche cambiamento nella sua agenda; recentemente si è sottoposto anche a specifici controlli medici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE