Estero

In Francia manifestazioni contro i risultati delle elezioni

Fra gli slogan, ‘Marine Le Pen fa schifo’ e ‘Manu Macron, fa schifo’

(Keystone)
25 aprile 2022
|

Alcune centinaia di manifestanti, soprattutto giovani dei gruppi antifascisti, hanno dato vita a cortei a Parigi e in altre città francesi per protestare contro la rielezione di Macron. Subito dopo l’annuncio della vittoria del presidente uscente, nel centro di Parigi – nel quartiere di Les Halles – fra i 250 e i 300 manifestanti antifascisti hanno sfilato al grido di "Macron vattene", scontrandosi con la polizia.

Fra gli slogan, "Marine Le Pen fa schifo" e "Manu Macron, fa schifo". Il corteo è arrivato fino a place de la République. Sul percorso, sono stati lanciati oggetti e pietre contro la polizia, rovesciati cassonetti e motorini parcheggiati.

Violenze a Rennes, nel Nordovest, dove 250 persone si sono riunite nel centro dietro a uno striscione con la scritta "Quello che non avremo dalle urne, lo avremo dalla piazza". Fra gli slogan, "Macron ci fa la guerra con la sua polizia" e "Abbasso lo stato, i poliziotti e i fascisti". Incendiati cassonetti con intervento a più riprese dei pompieri. Sette manifestanti sono stati fermati.

Incidenti anche nel centro di Nantes, durante un corteo di protesta di 400-500 persone, così come a Tolosa, al grido di "Né Macron, né Le Pen, rivoluzione". In 200 hanno sfilato a Caen, un centinaio a Strasburgo, senza incidenti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE