Estero

Il Giappone accusa la Russia di occupare illegalmente le Kuril

Si riaccende la disputa sulle isole a nord del Giappone. Per la prima volta Toyko parla di occupazione. Mosca ribatte: sono parte integrante della Russia

(Keystone)
22 aprile 2022
|

Le quattro isole contese fra Mosca e Tokyo che si trovano nell’arcipelago di Kuril sono "occupate illegalmente dalla Russia": per la prima volta in quasi due decadi il Giappone parla così di questi territori, che Mosca chiama "Kuril" e Tokyo chiama invece "Territori del Nord".

Russia e Giappone hanno a lungo tentato di trovare un accordo ma la questione delle Kuril resta un tema critico, riacceso dalla guerra in Ucraina.

L’ultima volta che il ministro degli Esteri giapponese ha parlato di queste isole era il 2003 nel suo report annuale. Quest’anno, però, nel report di politica estera (il Diplomatic Blue book) il Giappone non solo sostiene di avere "diritti sovrani" su quelli che considera "territori giapponesi" ma sostiene anche che questi territori siano "occupati illegalmente dalla Russia".

Mosca: ‘Le Kuril parte integrante della Russia’

Tutte e quattro le isole che si trovano nell’arcipelago Kuril e che sono contese con Tokyo sono parte integrante del territorio della Federazione russa. Lo dice il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando quanto affermato dal Giappone. Peskov ha aggiunto che in questo periodo "è molto difficile parlare dei trattati di pace, ora che il Giappone è diventato uno dei Paesi nemici e si è unito ad una serie di azioni ostili contro la Russia".


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE