Estero

‘Basta mostrare i muscoli. Si scelga la pace’

Nel suo Messaggio Urbi et Orbi, Papa Francesco parla del conflitto in Ucraina: ‘Ho negli occhi lo sguardo dei bambini rimasti orfani e che fuggono’

Il Santo Padre
(Keystone)
17 aprile 2022
|

«Sia pace per la martoriata Ucraina, così duramente provata dalla violenza e dalla distruzione della guerra crudele e insensata in cui è stata trascinata. Su questa terribile notte di sofferenza e di morte sorga presto una nuova alba di speranza! Si scelga la pace. Si smetta di mostrare i muscoli mentre la gente soffre». Lo ha detto il Papa.

«Chi ha la responsabilità delle Nazioni ascolti il grido di pace della gente. Ascolti quella inquietante domanda posta dagli scienziati quasi settant’anni fa: ’Metteremo fine al genere umano, o l’umanità saprà rinunciare alla guerra?’», ha detto il Pontefice, citando il Manifesto Russell-Einstein del 1955.

«Porto nel cuore tutte le numerose vittime ucraine, i milioni di rifugiati e di sfollati interni, le famiglie divise, gli anziani rimasti soli, le vite spezzate e le città rase al suolo», ha proseguito Papa Francesco nel Messaggio Urbi et Orbi. «Ho negli occhi lo sguardo dei bambini rimasti orfani e che fuggono dalla guerra. Guardandoli non possiamo non avvertire il loro grido di dolore, insieme a quello dei tanti altri bambini che soffrono in tutto il mondo: quelli che muoiono di fame o per assenze di cure, quelli che sono vittime di abusi e violenze e quelli a cui è stato negato il diritto di nascere».

Papa Francesco ha però sottolineato che «nel dolore della guerra non mancano anche segni incoraggianti, come le porte aperte di tante famiglie e comunità che in tutta Europa accolgono migranti e rifugiati. Questi numerosi atti di carità diventino una benedizione per le nostre società, talvolta degradate da tanto egoismo e individualismo, e contribuiscano a renderle accoglienti per tutti».

Il Papa auspica anche che «il conflitto in Europa ci renda più solleciti anche davanti ad altre situazioni di tensione, sofferenza e dolore, che interessano troppe regioni del mondo e non possiamo né vogliamo dimenticare».

Circa 100mila i fedeli che hanno partecipato all’Urbi et Orbi di Papa Francesco in Vaticano. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede riportando i dati forniti dalla Questura.

Era piena non solo piazza San Pietro ma anche tutta via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE