Estero

Novantacinque candeline per Benedtto XVI

Per il suo segretario, monsignor Georg Gaenswein, il Papa Emerito è ‘fragile ma in buona salute’

Papa Ratzinger
(Keystone)
16 aprile 2022
|

Oggi Benedetto XVI compie 95 anni. «Il Papa Emerito è di buon umore, naturalmente è fisicamente relativamente debole e fragile, ma piuttosto lucido». Lo riferisce il suo segretario monsignor Georg Gaenswein, ai media vaticani.

Oggi non ci sarà una festa, fa sapere monsignor Gaenswein, poiché il Sabato Santo è «il giorno che esprime il riposo sepolcrale di Cristo». Per la domenica di Pasqua «è prevista la celebrazione liturgica. Poi, durante la settimana di Pasqua, delegazioni più piccole e alcune persone verranno a porgere i loro auguri».

Monsignor Gaenswein ricorda la visita di Papa Francesco al monastero Mater Ecclesiae nei Giardini Vaticani per gli auguri, il 13 aprile, una visita anticipata dato che il Sabato Santo è «un giorno molto impegnativo per Francesco».

Da qualche tempo, racconta ancora monsignor Gänswein, il Papa Emerito non celebra più la Pasqua come celebrante principale, semplicemente «perché non ha più la forza di stare sempre in piedi e non ha più la forza nella voce. Tuttavia segue la liturgia, vi partecipa concelebrando, con grande enfasi interiore. Ne trae anche nuova forza, giorno dopo giorno, per la sua vita».

In generale, la routine quotidiana al monastero Mater Ecclesiae, spiega monsignor Gaenswein, «non è cambiata da quando il Papa è diventato Emerito. Inizia sempre con la parte più importante della giornata, la mattina presto, cioè la Santa Messa e le preghiere del Breviario. Poi il momento della colazione e una pausa. Quindi Benedetto XVI si dedica alla corrispondenza e alle letture del mattino. Ogni tanto c’è spazio per la musica, fino all’ora del pranzo».

Ancora, nel pomeriggio, un momento per un breve riposo e, di tanto in tanto, per accogliere le persone in visita. «Tutto dipende da come il Papa Emerito si sente». Nel pomeriggio non manca la «piccola passeggiata nei Giardini vaticani con la recita del Rosario, ma seduti». La giornata si conclude quindi dopo cena con il telegiornale in italiano e con «la preghiera della sera».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE