Estero

Per il Kosovo, prima la Nato e poi l’Unione europea

Secondo il premier Kurti, l’intervento armato russo in Ucraina ha accelerato la necessità di un’adesione all’Alleanza Atlantica

Il primo ministro kosovaro
(Keystone)
9 aprile 2022
|

Per il premier kosovaro Albin Kurti, il suo Paese con tutta probabilità entrerà prima nella Nato e successivamente nell’Unione europea. «Vogliamo aderire a Nato e Ue, ma è molto probabile che a causa di vari fattori potremo entrare nella Nato prima che nell’Unione europea. Abbiamo chiesto agli Stati Uniti di aiutarci per l’adesione alla Nato», sottolinea Kurti.

A suo avviso, l’intervento armato russo in Ucraina ha accelerato la necessità di un’adesione del Kosovo all’Alleanza Atlantica. E il conflitto in Ucraina, ha osservato, costituisce una minaccia anche per i Balcani occidentali a causa della Serbia e della sua stretta alleanza con la Russia.

A questo riguardo il premier kosovaro ritiene che la Republika Srpska, l’entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, sia diventata a suo modo una sorta di Kaliningrad nella regione. Kaliningrad, città russa sul Baltico, è una exclave russa situata tra Polonia e Lituania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE