Estero

Inizia da La Valletta la visita di Papa Bergoglio a Malta

Trentaseiesimo viaggio apostolico per il pontefice che fra gli altri incontrerà il presidente della Repubblica George William Vella

Papa Bergoglio col presidente maltese
(Keystone)
2 aprile 2022
|

Il Papa è arrivato all’aeroporto internazionale di Malta, da dove comincerà il suo 36esimo viaggio apostolico.

«Grazie tante per accompagnarmi in questo viaggio che è breve. Sarà bello», ha detto il Papa salutando i giornalisti che lo accompagnano sul volo verso Malta.

Il Papa è sceso dall’aereo Ita che lo ha condotto a La Valletta con un ascensore aperto dalla parte posteriore e non usando la scaletta. È la prima volta che accade in un viaggio papale. Il Pontefice soffre per un problema al ginocchio.

Dopo la cerimonia di benvenuto, nell’aeroporto internazionale, il Pontefice si recherà al Palazzo del Gran Maestro a La Valletta dove incontrerà il presidente della Repubblica di Malta, George William Vella, e poi il primo ministro, Robert Abela, appena rieletto alla guida del governo del Paese.

Il primo discorso del Papa si terrà nella Sala del Gran Consiglio alla presenza delle autorità maltesi e del corpo diplomatico. Poi il Papa si recherà in Nunziatura per il pranzo e nel pomeriggio continuerà con la visita al santuario mariano di Ta’ Pinu nell’isola di Gozo. Nel piazzale davanti al santuario, il più importante luogo di pellegrinaggio di Malta, il Papa presiederà un incontro di preghiera con i fedeli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE