Estero

L’Austria sospende la legge sulla vaccinazione obbligatoria

Lo annuncia il governo. ‘Abbiamo deciso di seguire il consiglio della commissione di esperti’

(Keystone)
9 marzo 2022
|

L’Austria ha sospeso la legge sulla vaccinazione obbligatoria anti-Covid. Lo annuncia il governo.

"Abbiamo deciso di seguire il consiglio della commissione di esperti" e di "sospendere" la vaccinazione obbligatoria, ha annunciato il ministro Karoline Edtstadler, durante una conferenza stampa a Vienna.

A causa della presenza della variante Omicron l’obbligo vaccinale – ha spiegato Edtstadler – non è più proporzionato. La situazione sarà rivalutata fra tre mesi, ha aggiunto il ministro della salute Johannes Rauch.

L’obbligo è entrato in vigore a inizio febbraio e da metà marzo dovevano scattare i controlli. Ultimamente erano però stati sollevati numerosi dubbi sulla reale applicabilità del provvedimento. La sospensione si basa su un parere della task force di esperti che conferma l’utilità del vaccino, ma suggerisce flessibilità secondo l’attuale situazione, soprattutto visto che la variante dominante non è pienamente coperta dal vaccino.

"Come il virus anche noi dobbiamo adattarci in continuazione", ha proseguito Edtstadler. Per questo motivo la legge non viene revocata ma resta in stand-by. "Come ex giudice sono convinta che una legge senza sanzioni è inutile", ha proseguito la ministra. Se in autunno la situazione lo dovesse richiedere il governo potrà "reagire in modo molto tempestivo", ha spiegato Edtstadler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE