Estero

Assalto a Capitol Hill, ‘frode Trump per evitare sconfitta’

Trump e il suo entourage hanno cercato di ‘ostacolare in modo illegale il conteggio dei voti’. Lo dice la Commission incaricata delle indagini

Erano stati momenti di tensione
(Keystone)
3 marzo 2022
|

La Commissione della Camera statunitense che indaga sull’assalto a Capitol Hill ha concluso che Donald Trump e il suo entourage hanno cercato di «ostacolare in modo illegale il Congresso nel conteggio dei voti elettorali» e «cospirato per frodare gli Stati Uniti».

Lo rivela Politico, precisando che i risultati dell’indagine sui fatti del 6 gennaio 2021 sono stati inviati a una Corte Federale. Secondo l’inchiesta, l’allora presidente Trump ha infranto «diverse leggi cercando di impedire al Congresso di certificare la sua sconfitta».

Secondo la commissione, Trump e il suo avvocato John Eastman facevano parte di una «cospirazione criminale» per ribaltare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020, vinte da Joe Biden. L’invio dei risultati dell’indagine a una Corte federale fa parte del tentativo della Commissione di aver accesso alle email dell’avvocato che ha rivendicato il segreto professionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE