australia-10-morti-e-migliaia-di-sfollati-per-inondazioni
Keystone
01.03.2022 - 17:57
ATS, a cura di Marco Narzisi

Australia, 10 morti e migliaia di sfollati per inondazioni

La costa sudorientale dell’Australia è teatro da giorni di pesanti piogge. Sommerse diverse parti della capitale del Queensland, Brisbane

La costa sudorientale dell’Australia è teatro da giorni di pesanti piogge che hanno provocato almeno dieci morti, riferisce l’emittente televisiva britannica Sky News, secondo cui diverse persone sono state costrette a rifugiarsi sui tetti per sfuggire all’acqua.

La regione è investita dalle peggiori inondazioni in decenni, e migliaia di persone sono costrette a evacuare le loro case.

Ieri, parti della capitale del Queensland, Brisbane, sono rimaste sommerse. Dominic Perrottet, premier del New South Wales, ha reso noto che solo oggi sono stati oltre mille gli interventi di soccorso, mentre le richieste di aiuto sono state circa seimila. A 40’000 persone, ha aggiunto, è stato ordinato di lasciare la propria casa.

Secondo le previsioni, altre tempeste sono in arrivo per la fine della settimana, mentre l’agenzia meteorologica nazionale ha confermato che le precipitazioni totali in sei giorni per Brisbane hanno raggiunto 792,9 millimetri (mm). Il record precedente, stabilito nel 1974, a Brisbane era di 655,8 mm.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
australia brisbane inondazioni
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved