Estero

Incendio a bordo di una nave di linea tra la Grecia e Brindisi

L’imbarcazione è stata completamente evacuata. Il rogo sarebbe scoppiato in una delle stive

(Depositphotos)
18 febbraio 2022
|

Un incendio è scoppiato su una nave di linea battente bandiera italiana con 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio a bordo. Stava viaggiando nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi, rende noto la polizia portuale greca. Il rogo sarebbe scoppiato in una delle stive. Secondo fonti italiane gli occupanti della nave sono stati tratti tutti in salvo sull’isola di Corfù e le fiamme spente. Una delle persone che erano a bordo sarebbe stata colta da un lieve malore.

Secondo le prime informazioni, l’incendio sull’Euroferry Olympia sarebbe partito da una delle stive della nave che trasportava prevalentemente Tir e i loro autisti. L’equipaggio ha inizialmente tentato di spegnere il fuoco con le dotazioni di bordo ma, vista l’impossibilità di riuscirci, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave. I passeggeri sono stati soccorsi ed evacuati a bordo di una motovedetta della guardia di finanza italiana che si trovava in zona e di una della Guardia costiera greca.

L’incendio è avvenuto a circa nove miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca. Le 288 persone a bordo sono state tutte messe in salvo con i mezzi di salvataggio della nave stessa.

La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l’intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei.

Completate le operazioni di evacuazione dei passeggeri la compagnia armatrice Grimaldi sta valutando come condurre le operazioni di recupero della nave. La nave era salpata all’1.20 della scorsa notte dal porto di Igoumenitsa ed era diretta a Brindisi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE