Estero

La terra trema in Guatemala: terremoto di magnitudo 6,8

Il sisma si è verificato alle prime ore della notte (le 8.12 in Svizzera). Danni in sette dipartimenti del Paese

L’epicentro del sisma
(earthquaqe.sgs.com)
16 febbraio 2022
|

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,8 ha interessato il Guatemala, causando danni in almeno sette dipartimenti del Paese e una vittima. Lo ha reso noto il Coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) a Città del Guatemala.

L’epicentro del sisma avvenuto alla 1.12 (le 8.12 in Svizzera) è stato localizzato nell’Oceano Pacifico, a oltre 50 chilometri dai dipartimenti di Mazatenango, Retalhuleu e Escuintla. Il primo movimento sismico è stato seguito da altre due scosse di magnitudo 5 e 4,8.

In un rapporto preliminare, il Conred indica che ci sono state frane che hanno interrotto alcune vie di comunicazione, strutture lesionate e crollate e case danneggiate in sette dipartimenti e in particolare nei comuni di Chimaltenango, Escuintla, Guatemala, Quetzaltenango, Sacatepéquez, Sololá e Totonicapán, dove si è interrotta anche l’erogazione della corrente elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE