Estero

L’Etna si risveglia, modesta attività a sud-est e tremore

Le telecamere della rete di videosorveglianza hanno evidenziato i bagliori nella notte. Nessuna ripercussione sul traffico aeroportuale di Catania

(Foto INGV)
10 febbraio 2022
|

La ripresa di una modesta attività esplosiva al cratere di sud-est dell’Etna, evidenziata da bagliori visibili sulle telecamere della rete di videosorveglianza, è stata osservata la notte scorsa dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania.

I fenomeni, al momento, sono confinati all’interno del cratere e generano delle discontinue e blande emissioni di cenere. Sulla base del modello previsionale, il plume vulcanico si dirige in direzione sud-ovest.

Dalle 2.30 è stato anche osservato un incremento dell’ampiezza media del tremore fino a valori medi con un andamento in crescita. La sorgente è ubicata nell’area del cratere di sud-est a una profondità di circa 3’000 metri dal livello del mare.

Contestualmente, anche l’attività infrasonica ha mostrato un incremento e risulta localizzata al cratere di sud-est. L’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta, al momento, sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE