Estero

Sequestrati 400 kg di cocaina su una nave a Genova

La droga avrebbe fruttato ai trafficanti circa 30 milioni di euro

(Depositphotos)
7 febbraio 2022
|

I finanzieri italiani hanno sequestrato nel porto di Genova Prà oltre 400 chili di cocaina dentro un container a bordo della nave Msc Adelaide proveniente dal Brasile. La droga avrebbe fruttato ai trafficanti circa 30 milioni di euro. È stato arrestato un cinquantenne lavoratore della Culmv, la principale società di servizi attiva nel porto. L’uomo è stato sorpreso mentre ritirava dei borsoni con dentro lo stupefacente. L’operazione è stata coordinata dal pubblico ministero Federico Manotti della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Genova.

La cocaina, suddivisa in 400 panetti, era nascosta in 14 borsoni stivati dentro un container contenente caffè sbarcato domenica dalla Msc Adelaide, la stessa dove questa mattina è stato trovato un marinaio con la gola sgozzata.

Secondo gli investigatori non ci sarebbe alcun collegamento tra le due vicende. A metà gennaio nel porto di La Spezia erano stati sequestrati altri 412 chili di cocaina. La droga era nascosta in un container proveniente dalla Repubblica Dominicana diretto al porto di Valencia sul quale era stato posto un sigillo falsificato.

Le Fiamme gialle domenica hanno messo i container sospetti in un’area videosorvegliata del terminal portuale, con divieto di movimentazione. Domenica notte gli investigatori hanno notato, in presa diretta, un uomo che caricava uno dei cassoni per spostarlo in una zona senza telecamere. A quel punto sono intervenuti e hanno arrestato il camallo, Fabio Papa, 50 anni.

Secondo gli inquirenti della Dda, la droga era destinata alla criminalità organizzata che corrompe i lavoratori per poter scaricare in porto la droga con il sistema del cosiddetto rip-off, che consiste nel riporre la droga immediatamente dietro i portelloni del container in modo da poter essere agevolmente prelevata dai trafficanti durante la sosta delle merci nelle aree portuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE