Estero

Biden: ‘Morto capo dell’Isis, fine di una minaccia per il mondo’

Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, secondo fonti americane, si è fatto esplodere durante un blitz delle forze speciali Usa nel nord del Paese

3 febbraio 2022
|

L’esercito Usa ha “eliminato dal campo di battaglia” il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione nel nord della Siria. Lo ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l’operazione. Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente.

Fonti americane hanno poi precisato che il capo dell’Isis è morto facendosi saltare in aria con una bomba che aveva con sé durante l’operazione Usa e che, stando a quanto riferisce un alto dirigente dell’amministrazione statunitense, ha ucciso anche membri della sua famiglia, compresi donne e bambini.

Morti 6 bambini e 4 donne

Sono 6 i bambini e 4 le donne uccisi in “bombardamenti e scontri seguiti” al raid. Lo riferiscono gli Elmetti bianchi (la Difesa civile siriana), aggiornando un precedente bilancio dell’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui tra le 13 vittime figuravano 2 minori e una donna.

Il raid è stato il più grande nella provincia dall’attacco americano dell’era Trump nel 2019 che portò all’uccisione dell’allora leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Il blitz, condotto dalle forze speciali Usa, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh, vicino al confine con la Turchia, un’area costellata di campi profughi siriani.

"Abbiamo messo fine a una minaccia per il mondo”

La morte del capo dell’Isis mette fine ad una “importante minaccia per il mondo”: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca.

“Abbiamo preso ogni precauzione possibile per proteggere i civili", ha detto Biden. Il capo dell’Isis si è fatto esplodere in un "disperato atto di codardia”, ha aggiunto.

Gli Usa hanno scelto il “rischio" di un raid delle forze speciali invece di un attacco aereo per proteggere i civili ma il leader dell’Isis "ha scelto di far esplodere il terzo piano” dell’abitazione, uccidendo anche i suoi famigliari, ha proseguito Biden.

“Vi verremo a prendere in ogni parte del mondo, ovunque vi nascondiate", ha affermato il presidente Usa nella dichiarazione alla stampa sul raid in Siria. "Vi troveremo”, ha detto Biden.