Estero

Quirinale, altra fumata nera

Nessuno ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione dei due terzi dei componenti del Parlamento. Si tornerà a votare domani.

(keystone)
26 gennaio 2022
|

Fumata nera nella terza votazione del Parlamento italiano riunito per eleggere il presidente della Repubblica. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione (673 voti) dei due terzi dei componenti del Collegio. Servirà una nuova votazione, prevista per domani a partire dalle 11. Dal prossimo voto per eleggere il capo dello Stato basterà il 50% più uno delle preferenze.

Calano le schede bianche,125 voti per Mattarella

I votanti sono stati 978, le schede nulle 22 e 84 i voti dispersi. Le schede bianche sono calate a 412. Il presidente uscente Sergio Mattarella ha ottenuto oltre 120 voti. Molte schede hanno riportato il nome di Guido Crosetto, 114, mentre a oltre quota 52 si attesta Pierferdinando Casini. Cresce anche il giurista Paolo Maddalena, passato dai 39 voti di ieri ai 62 di oggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE