bolsonaro-di-nuovo-in-ospedale-occlusione-intestinale
Keystone
Jair Bolsonaro dopo il ricovero
brasile
03.01.2022 - 19:54
Aggiornamento : 21:12

Bolsonaro di nuovo in ospedale: ‘Occlusione intestinale’

Per i medici non è in pericolo. Ma oltre ai problemi di salute c’è il calo di popolarità in vista delle elezioni

Ansa, a cura de laRegione

Inizio di nuovo anno in salita per il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro: all’alba è stato ricoverato in ospedale per una “subocclusione intestinale”, un disturbo ricorrente da quando fu accoltellato allo stomaco durante la campagna elettorale del 2018 e per il quale è già stato sottoposto a vari interventi. I problemi di salute del leader verdeoro si sommano a quelli affrontati negli ultimi mesi dal suo governo: si va dalle accuse di omissioni nella gestione della pandemia di coronavirus (Bolsonaro si è sempre detto contrario ai lockdown e mostrato scettico sull’efficacia delle misure anti-Covid, tanto da non essersi nemmeno vaccinato), all’aggravarsi della situazione economica, in particolare a causa di un’inflazione crescente che riaccende lo spettro della fame nel gigante di 215 milioni di abitanti.

Il tutto a meno di dieci mesi di distanza dalle Presidenziali, dove Bolsonaro cerca un secondo mandato quadriennale, ma che i sondaggi fotografano in netto svantaggio sul suo diretto avversario, l’ex presidente-operaio Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), sul cui nome potrebbero convergere i principali partiti di sinistra ma anche molti di centro, secondo vari osservatori. Bolsonaro – affiliatosi poco più di un mese fa al Partito liberale (Pl, di destra) – stava passando le ferie natalizie nello Stato meridionale di Santa Catarina quando si è sentito male. Trasportato d’urgenza all’ospedale Vila Nova Star, nella zona sud della città di San Paolo, è stato subito sottoposto a una serie di esami che hanno poi confermato la diagnosi iniziale.

Il suo medico personale, Antonio Luiz Macedo, lo stesso che lo operò dopo l’attentato, sta rientrando dalle Bahamas per seguire da vicino l’evolversi del caso. In una foto pubblicata sui social, Bolsonaro, dall’aspetto abbastanza emaciato, ha comunque mostrato il pollice della mano destra alzato in segno di ottimismo, mentre si trovava sdraiato sul letto e con sondino nasogastrico. La routine delle vacanze del presidente – tra passeggiate in moto d’acqua e bagni di folla in spiaggia – ha suscitato critiche da parte di chi lo rimprovera di non aver monitorato personalmente la situazione a Bahia, colpita da forti piogge che hanno provocato una ventina di morti. A confermare il calo di popolarità di Bolsonaro, infine, i ‘panelacos’ (proteste a suon di pentole) registrati in varie città durante il suo discorso di fine anno.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
brasile elezioni jair bolsonaro lula silva ospedale popolarità salute sudamerica
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved