Estero

Assalto a Capitol Hill, il 34% degli americani lo giustifica

È quanto emerge da un sondaggio del Washington Post/University of Maryland alla vigilia del primo anniversario dell’assalto al Congresso

(Keystone)
2 gennaio 2022
|

Il 34% degli americani pensa che la violenza contro il governo a volte sia giustificata: è quanto emerge da un sondaggio del Washington Post/University of Maryland alla vigilia del primo anniversario dell’assalto al Congresso del 6 gennaio.

La percentuale cambia a seconda della posizione politica, confermando ancora una volta quanto sia polarizzata la società americana: a giustificare talvolta la violenza sono il 40% dei repubblicani e il 41% degli indipendenti, contro il 23% dei democratici.

Una divisione confermata anche quando si tratta di giudicare la responsabilità di Donald Trump nell’attacco al Capitol: per il 60% degli americani ha una “grande” o “buona” quota di colpa, ma la percentuale sale tra i dem (92%) e cala tra i repubblicani (27%) e gli indipendenti (57%). Per il 72% dei repubblicani e l’83% degli elettori del tycoon l’ex presidente ha solo “qualche responsabilità” o non ne ha “affatto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE