Estero

La Brexit? Oggi bocciata da oltre 6 elettori su 10

Il sondaggio Opinium indica anche che il 42% di coloro che nel 2016 votarono Leave hanno oggi una visione negativa di come sia andata la Brexit finora

(Keystone)
26 dicembre 2021
|

Un anno dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, più di 6 elettori britannici su 10 ritengono che la Brexit sia andata male o peggio di quanto avessero previsto. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato dall’Observer.

Il sondaggio Opinium – rivelato una settimana dopo le dimissioni del ministro per la Brexit del governo Johnson, David Frost – indica anche che il 42% di coloro che nel 2016 votarono Leave hanno oggi una visione negativa di come sia andata la Brexit finora. Tra gli elettori del Remain, che al contrario volevano restare nell’Ue, l’86% ha dichiarato che le cose sono andate male o peggio del previsto. Solo il 14% di tutto l’elettorato ritiene che la Brexit sia andata meglio di quanto ci si aspettasse.

Il dato più sorprendente, ha spiegato Adam Drummond di Opinion, è che i Leaver sono ora più esitanti sui benefici della Brexit rispetto a quanto ritenessero in precedenza.

“Durante il processo della Brexit, ogni volta che si poneva la domanda ‘la Brexit è bene o male?’, tutti i Remainer rispondevano ‘male’ e tutti i Leaver rispondevano ‘bene’, di fatto annullandosi a vicenda”.

Adesso, invece, è aumentata la percentuale di chi ha votato per lasciare l’Ue che ritiene che sia andata male o almeno peggio del previsto. Solo il 17% dei Leaver risponde: “Mi aspettavo che andasse bene e così è stato”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE