Afghanistan

Entro la metà del 2022 il 97% degli afghani sarà povero

A dirlo il sottosegretario generale delle Nazioni Unite, Martin Griffith, nel suo intervento al Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Oic

(Keystone)
19 dicembre 2021
|

Entro la metà dall’anno prossimo la povertà universale dell’Afghanistan, con una quota del 97% della popolazione, potrebbe essere la prossima “triste pietra miliare” del Paese: lo ha detto il sottosegretario generale delle Nazioni Unite, Martin Griffith, nel suo intervento al Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Oic (Organizzazione della Cooperazione islamica) sull’Afghanistan in corso oggi a Islamabad.

Entro un anno, ha aggiunto Griffith, il 30% del Pil dell’Afghanistan potrebbe essere spazzato via e la disoccupazione maschile potrebbe raddoppiare al 29%. Griffith ha sottolineato che 23 milioni di persone nel Paese già soffrono la fame; le strutture sanitarie traboccano di bambini malnutriti; circa il 70% degli insegnanti non viene pagato; milioni di bambini non vanno a scuola; il valore della valuta sta precipitando e il commercio – danneggiato dalla mancanza di fiducia nel settore finanziario – si è drasticamente ridotto.

Secondo il sottosegretario, nel 2022 l’Onu cercherà finanziamenti per un record di circa 4,5 miliardi di dollari destinati all’assistenza umanitaria per i più vulnerabili in Afghanistan.

Griffith ha quindi spiegato che c’è bisogno di liquidità e che c’è urgente bisogno di stabilizzare il sistema bancario del Paese non solo per salvare vite umane ma anche per consentire alle organizzazioni umanitarie di rispondere e operare in modo efficace.

I servizi sociali di base da cui dipendono tutti gli afghani, ha inoltre commentato, sono al collasso e il sostegno internazionale allo sviluppo interno – da cui il Paese dipende da così tanto tempo – potrebbe essere completamente bloccato entro la metà dell’anno prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE