i-tornado-hanno-ucciso-piu-di-90-persone
Mayfield, Kentucky, rasa al suolo da un tornado (Keystone)
ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
25 min

Dal 16 gennaio bisognerà pagare per visitare Venezia

L’assessore al bilancio: ‘La città resterà sempre aperta. Quando sarà superata una certa soglia di presenze il contributo sarà più alto’
Confine
2 ore

Centovallina, traffico internazionale bloccato

In servizio alcuni bus sostitutivi. I treni regionali svizzeri circolano normalmente, come pure quelli tra Domodossola e Re.
Gran Bretagna
6 ore

Ubriaco, palpa uomini in un club: membro del governo si dimette

Nuove grane per Boris Johnson: stavolta al centro di uno scandalo a sfondo sessuale è il vicecapogruppo del Partito Conservatore alla Camera dei Comuni
Estero
18 ore

Congo, Patrice Lumumba seppellito dopo sessant’anni

Nel giorno dell’anniversario dell’indipendenza dello Stato africano, il feretro del leader separatista assassinato nel 1961 è stato deposto a Kinshsa
stati uniti
18 ore

Paradosso Dem: finanziano i trumpiani per vincere alle Midterm

Strategia adottata perché considerati avversari troppo estremisti e quindi ‘più vulnerabili’. Il Washington Post: ‘Strategia pericolosa per la democrazia’
Estero
18 ore

Alta tensione in India per il sarto hindù sgozzato

Dilaga sui social hashtag ‘Hindu Lives matter’. Ora si temono vendette
la guerra in ucraina
20 ore

Liberata l’Isola dei Serpenti. Zelensky scrive a Putin

I russi si ritirano, Kiev esulta. Usa: ‘Allarme armi nucleari’. E la Cina attacca la Nato
stati uniti
20 ore

La Corte Suprema Usa piccona anche la lotta per il clima

La Casa Bianca: ‘Decisione devastante per l’ambiente’
Estero
21 ore

Morto Sonny Barger, fondatore degli Hells Angels

Aveva 83 anni ed era malato di cancro. Negli Stati Uniti il club di motociclisti è giudicato un’organizzazione criminale
Estero
22 ore

Spesa record per la famiglia reale, imbarazzo in tempo di crisi

I costi pubblici per il mantenimento di casa Windsor sono schizzati per la prima volta oltre la soglia dei 100 milioni di sterline.
Estero
1 gior

Coronavirus, impennata di casi a livello mondiale

Secondo l’ultimo bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità, il picco maggiore lo si è registrato nel Mediterraneo orientale (+47%)
stati uniti
12.12.2021 - 20:24
Aggiornamento: 20:47
Ansa, a cura de laRegione

I tornado hanno ucciso più di 90 persone

Decine i dispersi. L’America s’interroga sui rischi del riscaldamento globale e sulle infrastrutture obsolete

“Ormai speriamo solo nei miracoli”. Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, appare stanco, nei suoi occhi il disastro peggiore della storia del suo stato, con la tempesta di tornado che ha provocato almeno 80 morti sui 90 finora accertati nei sei stati degli Usa colpiti. Molti i bambini, molti gli obitori dove non c’è più posto per le bare. L’America intera osserva sotto shock, e non c’è da farsi illusioni: il bilancio delle vittime - spiegano le autorità - è destinato a salire vertiginosamente perché i dispersi sono tanti, troppi.

Le operazioni di soccorso e la ricerca di altri sopravvissuti intrappolati va avanti senza sosta tra le macerie delle cittadine e dei villaggi in gran parte rasi al suolo, con le case sbriciolate e ridotte a pezzetti di legno, come ha detto Beshear. Non solo in Kentucky ma anche in Illinois, Tennessee, Arkansas, Missouri, Mississippi. I danni sono incalcolabili, ma è ancora troppo presto per azzardare stime e parlare di ricostruzione.


Una fabbrica di candele distrutta in Kentucky (Keystone)

Con i contraccolpi sull’economia che devono ancora fare i conti con intere contee senza corrente elettrica, senz’acqua e con strade e ferrovie interrotte e in parte distrutte. Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza inviando nelle regioni devastate ingenti aiuti in termini di risorse federali e di uomini della Guardia Nazionale.

Condoglianze da tutto il mondo

Intanto alla Casa Bianca arrivano le condoglianze dei leader mondiali, tra cui quelle del presidente russo Vladimir Putin e di Papa Francesco che ha ricordato le vittime dei tornado durante l’Angelus domenicale.

Si è detto profondamente addolorato anche Jeff Bezos, per il crollo del tetto di un magazzino Amazon ad Edwardsville, in Illinois, che ha provocato almeno sei morti tra i lavoratori. Non è mancata qualche polemica per l’intervento tardivo dell’uomo più ricco del mondo, criticato per aver taciuto sulla luttuosa vicenda nei suoi tweet per celebrare il successo dell’ennesima missione spaziale della navicella di Blue Origin.

Intanto ci si interroga su come sia possibile una furia come quella generata dai 30 tornado che si sono abbattuti sul Midwest e sugli stati del sud del Paese. Biden parlando in tv aveva puntato il dito sulle cause dei cambiamenti climatici che generano fenomeni sempre più estremi, considerando anche che nel mese di dicembre come la formazione dei tornado non sia così frequente.


Una casa scoperchiata dalla forza del tornado (Kentucky)

Il dibattito

Ma non tutta la comunità scientifica è d’accordo nel collegare direttamente ed esclusivamente tali eventi meteorologici al climate change. I dati raccolti infatti sarebbero ancora insufficienti per dimostrare una stretta correlazione, considerando anche che le trombe d’aria avvengono e si esauriscono in un breve lasso di tempo e i loro effetti devastanti si limitano a un corridoio circoscritto. Di certo, quello che si registra negli ultimi anni è che dalla regione delle Grandi Pianure tali fenomeni si stanno spostando sempre più a est.

Resta invece il problema di strutture e infrastrutture obsolete in gran parte degli Stati Uniti, incapaci di resistere all’onda d’urto di eventi climatici estremi. Non è un caso se sia la presidenza Trump che la presidenza Biden hanno messo a punto maxi piani da migliaia di miliardi di dollari per ammodernare il Paese.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved