Estero

Eric Zemmour ufficializza la candidatura alla presidenza

‘Perché i nostri figli non conoscano la barbarie, le nostre figlie non siano velate’. Così il polemista motiva la candidatura in un video su YouTube

30 novembre 2021
|

“Perché i nostri figli non conoscano la barbarie, le nostre figlie non siano velate, perché i francesi si sentano di nuovo a casa loro, ho deciso di candidarmi alla presidenza della Repubblica”: lo ha annunciato il polemista di estrema destra Eric Zemmour con una diretta YouTube.

Rivolgendosi ai francesi, evocando la Francia “di Giovanna d’Arco e di Napoleone", quella che “non riconosciamo più” – ha detto Zemmour – “ho deciso come voi di prendere in mano il nostro destino”.

“Credevo che un politico si sarebbe impadronito della fiamma che gli avrei trasmesso. Mi dicevo, ‘ad ognuno il suo mestiere’ – ha continuato Zemmour leggendo il suo discorso –, ma mi sono ricreduto, era un’illusione. Come voi, non ho più fiducia ed ho deciso di prendere in mano il nostro destino. Ho capito che nessun politico avrà il coraggio di salvare il Paese dal tragico destino che lo aspetta”. “Non è più il momento di riformare la Francia – ha sottolineato Zemmour – ma di salvarla”.

Accusando di non aver fatto nulla “tutti i governi di destra e di sinistra”, Zemmour ha affermato: “Voi non avete traslocato, eppure avete la sensazione di non essere più a casa vostra, siete esiliati pur dall’interno. A lungo avete creduto di essere i soli a vederlo, a sentirlo, a pensarlo... a lungo non avete osato dire quello che vedevate e non avete osato vedere quello che vedevate. Non riconoscete più il vostro Paese, quel Paese che cercate ovunque e che sta scomparendo. Non avete lasciato il vostro Paese ma è come se il vostro Paese vi avesse lasciato”.

Mentre Zemmour pronunciava queste parole, scorrevano nel video immagini di folle multirazziali, di incidenti durante manifestazioni, di aggressioni davanti a scuole. Per contrasto, sfilavano poi i volti di Charles de Gaulle, Giovanna d’Arco, Luigi XIV, Georges Brassens, Charles Aznavour, Johnny Hallyday, Brigitte Bardot.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE