Estero

Pandemia frena la lotta all’Hiv: -50% terapie bimbi

Il rapporto dell’Unicef ‘Hiv and Aids Global Snapshot’ mostra che i test Hiv per i neonati nei Paesi ad alta prevalenza virus sono nettamente diminuiti

Oggi si stima che nel mondo oltre 38 milioni di persone convivano con l’Hiv
(Keystone)
29 novembre 2021
|

La pandemia ha frenato la lotta all’Hiv. Il rapporto dell’Unicef “Hiv and Aids Global Snapshot” mostra che i test Hiv per i neonati nei Paesi ad alta prevalenza del virus sono diminuiti tra il 50 e il 70%, mentre i nuovi trattamenti iniziati nei bambini al di sotto dei 14 anni sono scesi tra il 25 e il 50%.

Oggi si stima che nel mondo oltre 38 milioni di persone convivano con l’Hiv. Negli ultimi anni sono stati registrati importanti progressi nel contrasto alla malattia a livello globale: il numero delle nuove diagnosi è diminuito nel tempo passando da 2,8 milioni di nuove infezioni del 1998 a 1,7 milioni nel 2019.

Inoltre alla fine di dicembre 2020 erano 27,5 milioni le persone con Hiv che avevano accesso alle terapie antiretrovirali, rispetto ai 7,8 milioni del 2010.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE