Estero

Corea del Nord, contrabbanda ‘Squid Game’: condannato a morte

Si tratta di uno studente che ha portato nel Paese dalla Cina la serie trasmessa da Netflix dopo averla caricata su una chiavetta USB

(Keystone)
25 novembre 2021
|

Un giovane è stato condannato a morte in Corea del Nord per aver contrabbandato Squid Game, la serie sudcoreana di successo planetaria. Lo riferisce la rivista Variety citando Radio Free Asia, che ha base negli Usa.

Si tratta di uno studente che ha portato la serie trasmessa da Netflix dalla Cina dopo averla caricata su una chiavetta USB. È stato scoperto dopo che le autorità nordcoreane hanno sorpreso alcuni studenti a guardare Squid Game. Il giovane rischia ora il plotone di esecuzione.

Gli altri studenti sono stati condannati a cinque anni di lavori forzati mentre insegnanti e dirigenti della scuola sono stati licenziati e rischiano di finire a lavorare nelle miniere, riferisce Variety.

Nel 2020 il regime nordcoreano ha approvato una ‘Legge per l’eliminazione del pensiero e della cultura reazionari’ che proibisce l’ingresso e la divulgazione nel Paese di materiale culturale straniero come film, musica e libri. Il provvedimento ha principalmente lo scopo d’impedire la diffusione di contenuti prodotti dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE