Estero

Nuova tragedia: naufragio nella Manica, 31 migranti morti

L’imbarcazione sulla quale si trovavano era partita con l’intenzione di raggiungere la Gran Bretagna ma si è capovolta

Nuova tragedia
(Keystone)
24 novembre 2021
|

Sono 31 i morti nel naufragio di un’imbarcazione di migranti al largo di Calais, nel Canale della Manica. L’imbarcazione sulla quale si trovavano i migranti era partita con l’intenzione di raggiungere la Gran Bretagna ma si è capovolta. Tra le vittime del naufragio, riferiscono fonti di polizia citate dal giornale “Libération”, ci sarebbero anche cinque donne e una bambina. Dei 34 migranti a bordo dell’imbarcazione solo due sarebbero stati tratti in salvo.

Sempre secondo le stesse fonti, due trafficanti di esseri umani sono stati fermati a nord di Dunkerque, nei pressi della frontiera franco-belga, e posti in stato di fermo dagli agenti francesi. Il primo ministro francese Jean Castex parla di “una tragedia", mentre il ministro dell’interno Gérald Darmanin, atteso sul posto, denuncia “il carattere criminale dei passeur che organizzano queste traversate”.

La prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord ha precisato che è ancora in corso un’operazione di soccorso per ritrovare altre persone eventualmente ancora in mare. Sono impiegati anche due elicotteri, un pattugliatore della Marina nazionale, una vedetta dei guardacoste e gommoni di salvataggio. Negli ultimi mesi la situazione dei migranti sulle coste francesi, nell’attesa di trasferirsi in Gran Bretagna, è peggiorata giorno dopo giorno, con un aumento sensibile dei tentativi di attraversare la Manica, spesso disperati.

La catena di articoli sportivi Decathlon ha vietato la vendita di canoe nella zona dopo che alcuni migranti hanno tentato di raggiungere le coste britanniche con quei mezzi di fortuna. Sabato scorso 243 migranti che tentavano l’impresa di arrivare in Inghilterra sono stati soccorsi al largo di Calais.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE