Coronavirus

L’Europa vara le strette: Super Green Pass e nuovi lockdown

Per l’Italia sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere prorogate. Slovacchia ‘chiusa’ 15 giorni.

Norme più strette
(Ti-Press)
24 novembre 2021
|

Il Consiglio dei ministri italiano ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti-Covid con il Super Green Pass. Il provvedimento è stato varato all’unanimità. Sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività. È quanto viene riferito da fonti governative al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto. Massima prudenza sulle misure per contenere il contagio, massima attenzione all’economia limitando al massimo la chiusura delle attività economiche.

La Slovacchia, invece, andrà in lockdown generale per 15 giorni da domani. Lo ha reso noto il ministro dell’economia Markiza Sulik, annunciando la decisione presa dal governo.

È la linea che è emersa dalla cabina di regia del governo presieduta dal premier Mario Draghi. Il presidente del Consiglio ha spiegato la ratio dell’introduzione del Super Green Pass, con una stretta che va a colpire i non vaccinati. Intervenire subito e prepararsi per tempo al Natale ha inoltre l’obiettivo – spiegano ancora dal governo – di consentire alle attività economiche di programmare i prossimi mesi, senza temere interruzioni che avrebbero un impatto economico sulla ripresa: di qui la scelta di eliminare le chiusure anche in zona gialla o arancione e porre limitazioni solo per i non vaccinati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE