Estero

Covid, migliaia di dimostranti anti-lockdown a Vienna

Tra gli organizzatori della protesta figura anche il partito di estrema destra Fpoe

(Keystone)
20 novembre 2021
|

Migliaia di persone si sono riunite oggi a Vienna per protestare contro la decisione del governo austriaco di imporre un lockdown nazionale per combattere la diffusione del coronavirus nel Paese.

La protesta è stata organizzata - tra gli altri - dal Partito di estrema destra Fpoe, che si è impegnato a combattere le nuove misure, ma senza il leader Herbert Kickl, risultato positivo al Covid. I dimostranti denunciano la “corona-dittatura”: “no alla divisione della società”, recitano alcuni slogan.

Il lockdown in Austria comincerà lunedì e durerà almeno per 20 giorni. Gran parte dei negozi rimarranno chiusi e tutti gli eventi culturali verranno annullati. Come in passato, si potrà uscire di casa solo per lavoro, motivi di necessità e per svolgere attività fisica. In Austria il 66% della popolazione ha ricevuto finora entrambe le dosi del siero.

Ci sono dei fermi

La polizia austriaca ha fermato alcuni manifestanti presenti al corteo.

Lo riferisce la tv pubblica austriaca Orf, secondo cui i dimostranti sono stati bloccati dalle forze dell’ordine per comportamenti “aggressivi” e resistenza a pubblico ufficiale.

Sul posto, riferisce l’Orf, sono schierati almeno 1’300 agenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE