Estero

Austria, per i non vaccinati torna il lockdown

La misura resterà in vigore per almeno dieci giorni. Il cancelliere Schallenberg: ‘La situazione è grave; non facciamo questo passo a cuor leggero’

(Keystone)
14 novembre 2021
|

«Dobbiamo aumentare il tasso di vaccinazione. È vergognosamente basso». Lo ha detto oggi il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg, annunciando ai media l’entrata in vigore da domani del lockdown per i non vaccinati.

«La situazione è grave; non facciamo questo passo a cuor leggero ma purtroppo è necessario», ha aggiunto.

Circa il 65% (come in Svizzera, ndr) della popolazione è completamente vaccinato contro il Covid, riporta il Guardian, secondo il quale si tratta di uno dei tassi più bassi dell’Europa occidentale (in linea con quello della Svizzera, ndr).

In concreto, le persone interessate non potranno uscire di casa se non per fare compere, praticare sport o andare dal medico. Verranno effettuati controlli casuali.

Il governo valuterà l’effetto di queste restrizioni tra 10 giorni, ha detto il ministro della salute Wolfgang Mückstein, invitando coloro che sono riluttanti, a farsi vaccinare il prima possibile. Il parlamento dovrebbe approvare la misura in serata, ciò che dovrebbe essere una semplice formalità.

Più di 13mila nuovi casi sono stati registrati ieri in Austria, paese che conta 9,8 milioni di abitanti, il maggior numero dall’inizio della pandemia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE