Estero

La Francia ricorda gli attentati a sei anni dall’orrore

Arthur Dénouveaux, presidente dell‘associazione delle vittime Life for Paris: ’C’è un forte desiderio di incontrarci’

(Keystone)
13 novembre 2021
|

A sei anni dall’orrore la commemorazione per gli attentati terroristici del 13 novembre, nei quali persero la vita 130 persone, arriva mentre si sta svolgendo il processo e le testimonianze dei sopravvissuti stanno commuovendo la Francia e il mondo. La pandemia inoltre aveva impedito alle vittime di radunarsi nel 2020, con una cerimonia ridotta al minimo a causa delle misure anti Covid.

“Il processo ci ha avvicinati tutti e c’è un forte desiderio di incontrarci nello spirito del ricordo", ha detto Arthur Dénouveaux, presidente dell’associazione delle vittime Life for Paris. "La commemorazione di quest’anno - ha aggiunto - cristallizzerà un rafforzamento dei legami tra le vittime”.

Accompagnato dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo, il premier Jean Castex si recherà al Bataclan, davanti allo Stade de France e sulle terrazze dei caffè di Parigi, dove il commando dell’Isis uccise 130 persone e ne ferì più di 350 sparando senza sosta tra i tavolini dei caffè, durante un concerto e fuori dallo stadio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE