Estero

Nicaragua, approvata mozione su illegittimità elezioni

Ieri sera la risoluzione ha ricevuto 25 voti a favore, uno contrario e sette astensioni

(Keystone)
13 novembre 2021
|

L’Assemblea generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha approvato ieri sera, al termine di una riunione virtuale ospitata simbolicamente dal Guatemala, una risoluzione che definisce “senza legittimità” le elezioni del 7 novembre scorso in Nicaragua, in cui il presidente Daniele Ortega è stato riconfermato nella carica per un altro quinquennio, fino al 2027.

La risoluzione, riferisce il portale di notizie Confidencial, ha ricevuto 25 voti a favore, uno contrario e sette astensioni, con l’assenza della delegazione di San Cristobal e Nieves. Gli osservatori hanno sottolineato la decisione dell’Argentina di votare a favore della mozione, mentre in precedenti occasioni Buenos Aires si era astenuta.

Il documento stabilisce inoltre che il Consiglio permanente dell’Osa ha tempo fino al 30 novembre per effettuare “una valutazione collettiva” della situazione del paese e per "intraprendere le opportune azioni previste dallo Statuto dell’organizzazione e dalla Carta democratica interamericana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE