Estero

Polinesia, enorme impianto d’aria condizionata con acqua di mare

Si tratta del più grande al mondo e servirà a climatizzare un ospedale. Dovrebbe ridurre del 2% il fabbisogno elettrico dell’isola di Tahiti

(Keystone)
7 novembre 2021
|

Il più grande sistema di condizionamento d’aria del mondo che utilizza l’acqua fredda proveniente dalle profondità dell’oceano è stato completato stamane presso l’ospedale di Taaone, nella Polinesia francese, e dovrebbe consentire di ridurre del 2% il fabbisogno elettrico dell’isola di Tahiti.

Con questo sistema (il Sea Water Air Conditioning), la Polinesia non utilizzerà più combustibili fossili per climatizzare il suo ospedale e prevede di risparmiare più di 2,5 milioni di euro di elettricità ogni anno. “Questo ci consentirà di risparmiare nove milioni di kilowatt poiché questo è ciò che consumano le unità frigorifere del centro ospedaliero”, ha detto il responsabile tecnico, Teumere Mu.

Un tubo sottomarino lungo 3,8 chilometri attinge acqua a 5 gradi, a 900 metri di profondità nell’Oceano Pacifico. In uno scambiatore termico, questa acqua salata raffredda l’acqua dolce nel sistema di condizionamento dell’aria. L’acqua dolce rimane quindi in un circuito chiuso e l’acqua salata viene scaricata nel mare.

La fase finale dei lavori è consistita nel collegare le tubature del sistema e quelle dell’impianto di condizionamento dell’ospedale. Un’operazione delicata realizzata con le tubazioni del peso di diverse tonnellate ed eseguita da tecnici specializzati in lavori in quota, a 40 metri da terra. Dopo i test di collaudo, l’impianto dovrebbe essere inaugurato a dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE