Estero

Il Papa ‘dà la sua benedizione’ a Black Lives Matter

E paragona gli attivisti al Buon Samaritano: ‘I movimenti popolari sono, oltre che poeti sociali, samaritani collettivi’.

(Keystone)
16 ottobre 2021
|

Papa Francesco ‘benedice’ il movimento Black Lives Matter. «Sapete che cosa mi viene in mente adesso, insieme ai movimenti popolari, quando penso al Buon Samaritano? Sapete che cosa mi viene in mente? Le proteste per la morte di George Floyd», ha detto il Papa in un videomessaggio ai Movimenti Popolari.

«È chiaro che questo tipo di reazione contro l‘ingiustizia sociale, razziale o maschilista può essere manipolato o strumentalizzato da macchinazioni politiche o cose del genere; ma l’essenziale è che lì, in quella manifestazione contro quella morte, c’era il ’samaritano collettivo’, che non era per niente scemo! Quel movimento non passò oltre, quando vide la ferita della dignità umana colpita da un simile abuso di potere. I movimenti popolari sono, oltre che poeti sociali, ’samaritani collettivi’».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE