Estero

Regno Unito, un fallimento la gestione della prima ondata

Lo denunciano i parlamentari in un rapporto. La ricerca dell’immunità di gregge e il lockdown tardivo sono costati vite umane

(Keystone)
12 ottobre 2021
|

La gestione della prima fase della pandemia nel Regno Unito è stata uno dei peggiori fallimenti della salute pubblica: lo denunciano i parlamentari britannici in un rapporto.

L’approccio del governo, sostenuto dai suoi scienziati, è stato quello di cercare di gestire la situazione per ottenere l’immunità di gregge, con un ritardo nell’introduzione del primo lockdown, che è costato vite umane.

Il documento, redatto da un comitato di esperti e parlamentari di ogni schieramento e presieduto dagli ex ministri conservatori Jeremy Hunt e Greg Clark, ha rilevato che ci sono stati anche “grandi risultati”, come la campagna vaccinale.

Il rapporto, in evidenza su tutti i media nazionali, è stato redatto dal Health and Social Care Committee e dal Science and Technology Committee, composto da parlamentari di ogni parte politica. In 150 pagine vengono descritti i fallimenti, ma anche i successi del governo nella gestione della pandemia, che è stata definita la “più grande sfida in tempo di pace” per un secolo.

L’approccio adottato da ministri e scienziati è stato definito “fatalistico", provocando un’impennata di vittime (finora 150mila) e nel Regno Unito la situazione è andata “significativamente peggio” rispetto ad altri paesi. La crisi ha messo in luce "grandi carenze nella macchina del governo”. E nonostante il Paese sia stato uno dei primi a sviluppare un test per il Covid nel gennaio 2020, ha “sprecato” il suo vantaggio.

Allo stesso tempo, sono stati evidenziati i successi come la ricerca e lo sviluppo dei vaccini, “una delle iniziative più efficaci nella storia del Regno Unito”. Il Regno Unito ha ottenuto “alcuni grandi risultati e commesso alcuni grandi errori. È fondamentale imparare da entrambi”, si conclude.

Un portavoce del governo ha risposto che non è mai mancata un’azione rapida per salvare vite umane ed è stato evitato il collasso del sistema sanitario nazionale, ma allo stesso tempo si terrà conto dell’indagine dei parlamentari. I laburisti, invece, hanno evidenziato gli “errori monumentali” commessi dal governo Johnson.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE