Estero

Milano, tra le vittime dello schianto milionario rumeno

Il velivolo è caduto sopra un edificio in via Marignano, a San Donato Milanese. Morto anche un bambino

(Polizia di Stato italiana)
3 ottobre 2021
|

Un piccolo aereo privato è precipitato sopra un edificio in via Marignano, a San Donato Milanese (Milano). L’incidente ha provocato la morte degli otto occupanti del velivolo: il pilota, i copilota, cinque adulti e un bambino.

L’aereo - decollato da Linate e diretto a Olbia - è caduto su una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus. Gli abitanti della zona hanno sentito un sibilo fortissimo e poi un’esplosione, causata dall’impatto dell’ultraleggero.

Tra le vittime c’è un ricco immobiliarista romeno. Era considerato uno degli uomini più ricchi della Romania Dan Petrescu, proprietario e pilota dell’aereo che si è schiantato contro la palazzina a San Donato Milanese. Aveva 68 anni, doppia cittadinanza tedesca e romena, ed era uno dei principali investitori nel settore immobiliare del suo paese. Tra le vittime suo figlio di 30 anni, Dan Stefan Petrescu, indicato inizialmente alla guida dell’aereo, nato a Monaco di Baviera e anche lui con doppia cittadinanza, e sua moglie, di 65 anni, nata in Romania con cittadinanza francese. Con loro altre 5 persone ancora da identificare, compreso il bambino probabilmente di pochi anni.

La dinamica dell’incidente. Immediatamente le fiamme hanno avvolto la palazzina di due piani in via 8 ottobre 2001 (così intitolata per ricordare la strage di Linate quando morì anche un residente di San Donato tra le 118 vittime dell’incidente aereo), angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell’Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano. Attorno all’area, ci sono ancora i soccorritori che stanno coprendo con dei teli i resti delle 8 vittime.

«L’aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è proprio precipitato», hanno detto alcuni testimoni che hanno visto il Piper precipitare.

Dalle prime informazioni il pilota del Piper era un cittadino tedesco e a bordo, tra i sei passeggeri, c’era anche una cittadina francese. L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) spiega che sono in corso le operazioni d’identificazione dei corpi.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta sull’incidente aereo e disposto l’invio di un’investigatore sul posto. Secondo quanto ricostruito finora dall’agenzia, «il velivolo PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13:04 con destinazione Olbia. L’aereo ha colpito un edificio stabile e si è incendiato».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE