clima-il-papa-ai-giovani-voi-ultima-generazione-per-salvarci
Keystone
02.10.2021 - 19:040
Aggiornamento : 03.10.2021 - 14:48

Clima, il Papa ai giovani: ‘Voi ultima generazione per salvarci’

Il pontefice: ‘Alla luce di questa emergenza, la vostra creatività e la vostra resilienza implicano una grande responsabilità’

“Oggi la nostra madre Terra geme e ci avverte che ci stiamo avvicinando a soglie pericolose. Voi siete forse l‘ultima generazione che ci può salvare, non esagero”. Lo dice Papa Francesco ai giovani economisti riuniti ad Assisi (Perugia) e in streaming per ’The Economy of Francesco’.

“Alla luce di questa emergenza, la vostra creatività e la vostra resilienza implicano una grande responsabilità. Spero che possiate usare quei vostri doni - è l’auspicio del Papa - per sistemare gli errori del passato e dirigerci verso una nuova economia più solidale, sostenibile e inclusiva”.

“L’economia malata che uccide nasce dalla supposizione che siamo proprietari del creato, capaci di sfruttarlo per i nostri interessi e la nostra crescita. La pandemia ci ha ricordato questo profondo legame di reciprocità; ci ricorda che siamo stati chiamati a custodire i beni che il creato regala a tutti; ci ricorda il nostro dovere di lavorare e distribuire questi beni in modo che nessuno venga escluso. Finalmente ci ricorda anche che, immersi in un mare comune, dobbiamo accogliere l’esigenza di una nuova fraternità”, ha aggiunto.

“Questo è un tempo favorevole per sentire nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo”, ha detto ancora il Papa.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved