Estero

Greta Thunberg inaugura Youth4Climate a Milano

Alla conferenza quattrocento giovani, due per ciascuno dei 197 paesi dell’Onu, discuteranno con esperti su tutti gli aspetti della crisi climatica

(Keystone)
28 settembre 2021
|

Si è aperta stamani al Milano la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima organizzata dal governo italiano come evento introduttivo alla Pre-Cop26. Quest’ultima è la riunione dei ministri dell’ambiente in preparazione della Cop26, la conferenza annuale dell’Onu sul clima, in programma a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre.

Youth4Climate durerà tre giorni, da oggi a giovedì. Quattrocento giovani, due per ciascuno dei 197 paesi dell’Onu, discuteranno con esperti su tutti gli aspetti della crisi climatica.

In apertura la giovane attivista svedese Greta Thunberg ha affermato che “dai leader mondiali sentiamo solo parole, bla bla bla. Le emissioni continuano ad aumentare. Possiamo invertire questa tendenza, ma serviranno soluzioni drastiche. E dato che non abbiamo soluzioni tecnologiche, vuol dire che dovremo cambiare noi. Non possiamo più permettere al potere di decidere cosa sia la speranza. La speranza non è un qualcosa di passivo, non è un bla bla bla. La speranza vuol dire la verità, vuol dire agire. E la speranza viene sempre dalla gente. Noi vogliamo giustizia climatica, e la vogliamo ora”.

La Youth4Climate giovedì mattina si sovrapporrà alla Pre-Cop26, che inizierà quel giorno sempre al centro congressi Mico. I 400 giovani presenteranno le loro proposte all’inaugurazione della Pre-Cop, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Mario Draghi, e con la partecipazione da remoto del primo ministro britannico Boris Johnson e del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Alla sera la Youth4Climate si concluderà con il concerto Music4Climate.

La Pre-Cop26 continuerà fino a sabato, con la partecipazione di una cinquantina di ministri dell’ambiente. Questi devono preparare l’aggiornamento degli impegni di decarbonizzazione dei singoli Stati nell’ambito dell’Accordo di Parigi, impegni che saranno poi adottati formalmente a Glasgow.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE