Estero

Eliminato Awas, grande capo dell’Isis nel Sahara

L’operazione portata avanti dalla Francia: il jihadista è stato colpito da un drone mentre era a bordo di una moto

Adnan Abou Walid Al-Sahraoui, detto Awas (WIKIMEDIA)
16 settembre 2021
|

Della morte di Awas si parlava ormai da un mese. L’ufficialità l’ha voluta annunciare direttamente la notte scorsa Emmanuel Macron, con un tweet che ha utilizzato la parola “neutralizzato” per descrivere la fine di Adnan Abou Walid Al-Sahraoui, detto appunto Awas, capo del gruppo jihadista Stato Islamico nel Grande Sahara (Eigs). Si tratta “di un nuovo importante successo nella battaglia che conduciamo contro i gruppi terroristici nel Sahel”, ha sottolineato il presidente francese celebrando le gesta di Barkhane, la forza francese che opera nella regione.

Nel cuore dell’estate, Parigi aveva annunciato senza scendere in dettagli la morte o la cattura di diversi alti dirigenti dell’Eigs da parte di Barkhane e dei suoi alleati sul territorio. Il raid francese che ha ucciso Adnan Abou Walid al-Sahraoui risale a “metà agosto", ha precisato oggi in un punto stampa sull’argomento la ministra della Difesa, Florence Parly, definendo l’operazione "una manovra di raccolta di informazioni di ampio respiro insieme a diverse altre operazioni di cattura di collaboratori di al-Sahraoui”.

Lo scenario

L’azione è avvenuta mentre l’emiro del terrore circolava su una moto, al posto del passeggero. Il veicolo è stato colpito da un drone in una regione a sud di Indelimane, nel Mali, nella cosiddetta zona delle tre frontiere, secondo quanto precisato dal capo di stato maggiore francese Thierry Burkhard. Era stato lo stesso Awas, ex membro del Fronte Polisario, il movimento indipendentista sahraoui, e poi di Aqmi (Al Qaida del Maghreb islamico), a creare l’Eigs nel 2015 prima di essere designato come “nemico pubblico numero 1” nella regione. Il vero nome del capo di Eigs eliminato sarebbe stato Lahbib Abdi Said, nato negli anni Settanta nel Sahara occidentale nella grande tribù nomade dei Reguibat. Nel nord del Mali apparve attorno al 2010, un paio d’anni dopo era fra i più attivi nell’organizzare la mobilitazione bellica di gruppi armati jihadisti nella regione.

Dal 2016 si sono registrati i primi attacchi del suo movimento, Eigs: da allora Awas era diventato il comandante delle operazioni nella zona delle tre frontiere. La ministra Parly ha ricordato che l’Eigs è stato protagonista di attacchi sanguinosi contro militari ma anche civili, nel Mali, in Niger e in Burkina Faso. Viene considerato responsabile della morte di “2.000-3.000 civili dal 2013”. Il successo militare è particolarmente benvenuto in questo momento a Parigi, dopo l’annuncio da parte di Macron del progetto di ridurre la presenza francese nel Sahel di qui alle elezioni presidenziali del prossimo aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE