Estero

Cambiare nome alla Nuova Zelanda? Lo chiede il Partito Maori

Lanciata una campagna affinchè il nome Aotearoa, in lingua te reo, diventi quello ufficiale del Paese. Attualmente i due nomi sono intercambiabili

(Keystone)
15 settembre 2021
|

Il partito Maori ha lanciato una campagna per cambiare il nome della Nuova Zelanda in Aotearoa, ovvero la sua traduzione nella lingua te reo. Lo riporta la CNN. L’iniziativa punta anche a ripristinare i nomi maori di tutte le città e toponimi neozelandesi.

“È tempo che il Te Reo Maori sia riportato al suo posto come prima lingua ufficiale. Siamo un paese polinesiano, siamo la Aotearoa”, si legge nel comunicato del partito che annuncia di voler completare il processo di ridenominazione entro il 2026.

La padronanza della lingua maori in Nuova Zelanda è scesa dal 90% del 1910 al 26% nel 1950. Oggi soltanto il 3% degli abitanti è in grado di parlarla. La petizione ha raccolto finora 12’000 firme, un risultato “enorme”, secondo quanto scritto su Twitter dal partito.

La premier Jacinda Ardern non ha ancora commentato l’iniziativa. Un anno fa aveva definito positivo il fatto che “Nuova Zelanda” e “Aotearoa” fossero intercambiabili ma aveva anche precisato che non era nelle intenzioni del governo cambiare ufficialmente il nome del paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE