Estero

India, festa tradizionale con lancio di pietre: 400 feriti

Nel corso del festival, che ricorda un amore contrastato, gli abitanti di due villaggi su rive opposte del fiume Jaam si tirano pietre da una parte all'altra

(foto: Sito Distretto di Chhindwara)
8 settembre 2021
|

Più di quattrocento persone sono rimaste ferite, e due versano in gravi condizioni, a Gotmar, nello stato centrale del Madhya Pradesh, dove si svolge ogni anno una festa tradizionale.

Nel corso del festival, gli abitanti dei due villaggi di Sawargaon e di Pandhurna, che si trovano sulle sponde opposte del fiume Jaam, si riuniscono sulle rive per scagliare pietre verso l'altra parte.

Il festival, che si svolge nel distretto di Chhindwara, rievoca l'amore contrastato di una Giulietta e Romeo indiani: un ragazzo del villaggio di Sawargaon, innamorato di una coetanea, tentò di portarla dall'altra parte del fiume, scatenando così una guerra, a base di pietre lanciate attraverso il fiume.

Secondo Saurabh Kumar Suman, prefetto distrettuale, quest'anno il bilancio dei feriti è stato inferiore a quello degli anni scorsi; l'intera area era presidiata da un migliaio di agenti, che, per controllare la situazione hanno usato anche droni, mentre un'equipe di 35 medici era stata allertata per soccorrere i feriti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE