Estero

Guinea, i golpisti annunciano il coprifuoco in tutto il Paese

Le forze speciali che hanno preso il potere arrestando il presidente Alpha Condè annuncia la sostituzione dei governatori con i militari

(Keystone)
6 settembre 2021
|

Le forze speciali che hanno preso il potere in Guinea, arrestando il presidente Alpha Condé, hanno annunciato un coprifuoco nazionale "fino a nuovo avviso" e la sostituzione dei governatori con i militari.

La giunta ha anche affermato in una dichiarazione letta alla televisione di Stato che oggi convocherà i ministri del gabinetto di Condé e altri alti funzionari nella capitale Conakry.

Intanto la squadra nazionale di calcio del Marocco, che era rimasta bloccata in un albergo di Conakry durante il colpo di Stato, è riuscita a lasciare la Guinea ieri in serata: lo ha detto un funzionario marocchino. Il Marocco avrebbe dovuto affrontare oggi la Guinea nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022.

Un funzionario della Federcalcio marocchina, Mohamed Makrouf, ha detto alla Afp che i giocatori "si sono imbarcati su un aereo e stanno tornando in Marocco". In una dichiarazione, la FIFA ha dichiarato che la partita sarà rinviata "per garantire la sicurezza di tutti i giocatori e per proteggere tutti gli ufficiali di gara".

Condanna dalla Francia

La Francia intanto "condanna la tentata presa del potere con la forza" in Guinea e chiede "il rilascio immediato e incondizionato del presidente Condé": lo afferma una dichiarazione rilasciata ieri sera dal ministero degli Esteri francese.

Parigi "si unisce all'appello della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas) per condannare il tentativo di presa del potere con la forza" e "chiedere il ritorno all'ordine costituzionale", scrive il vice portavoce del Quai d'Orsay.

Gli ufficiali delle forze speciali guineane hanno affermato di aver catturato il capo dello Stato e aver sciolto il governo.
 
 


 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE