Estero

 Afghanistan, talebani: preso il "totale" controllo in Panshir

Il portavoce dei talebani assicura che non ci saranno discriminazioni nei confronti della popolazione dell'ultima sacca di resistenza al nuovo regime

(Keystone)
6 settembre 2021
|

I talebani hanno annunciato oggi di aver preso il controllo "totale" della valle del Panshir, ultima sacca di resistenza contro di loro da quando hanno preso il potere in Afghanistan a metà agosto.

"Con questa vittoria il nostro Paese è ora completamente fuori dal marasma della guerra", ha detto in una nota il principale portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.

Alcuni degli insorti sono stati sconfitti mentre i rimanenti sono fuggiti dalla valle", ha detto Mujahid. Egli ha poi assicurato alla gente del Panshir che non ci saranno discriminazioni nei loro confronti: "Voi siete tutti nostri fratelli; serviremo insieme per un obiettivo e una nazione".

Ahmad Massoud, il leader del Fronte di resistenza nazionale (Nfr) dell'Afghanistan, aveva annunciato ieri che il suo gruppo era pronto a fermare i combattimenti se i talebani avessero interrotto "i loro attacchi e il movimento militare in Panjshir e Andarab". L'Nrf ha anche annunciato l'uccisione del suo alto comandante Fahim Dashtay nell'attacco dei talebani.

Nel frattempo un portavoce dell'Nrf in un messaggio su Twitter ha affermato: "Siamo bombardati da droni pakistani, siamo sotto l'invasione diretta dell'Isi (agenzia pakistana di spionaggio)".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE