Estero

Afghanistan, il caos dietro l'evacuazione Usa

Il New York Times, attraverso una serie di documenti riservati, denuncia molti punti critici dell'operazione

(Keystone)
4 settembre 2021
|

Joe Biden ha insistito che l'evacuazione da Kabul è stata eseguita nel modo più efficiente possibile. Il New York Times rivela tuttavia attraverso una serie di documenti riservati ma non classificati che l'operazione non è stata proprio "un successo straordinario", come l'ha definita il presidente Usa.

Molti i punti critici denunciati dal quotidiano: sbarchi di voli non autorizzati o con liste passeggeri incomplete, centinaia di minori evacuati senza i genitori, migliaia di afghani stipati in hangar e tendopoli in precarie condizioni igienico-sanitarie in basi Usa come quelle di Al Udeid Air e Camp As Sayliyah vicino a Doha. E controlli di sicurezza di poche ore o giorni, oppure passaggi ai checkpoint dei talebani con badge elettronici inviati dagli americani agli afghani titolati all'evacuazione ma ampiamente condivisi.

'Non smetteremo mai di lottare contro i talebani'
Il capo della resistenza afghana contro i talebani, Ahmad Massoud, torna con un messaggio su Facebook dopo che ieri era circolata la notizia di una sua fuga in Tagikistan.

"Non rinunceremo mai alla lotta per la libertà e per la giustizia", ha scritto il figlio del leggendario "Leone del Panshir", il generale Massoud. "La lotta in Panshir e ad Herat, con le nostre coraggiose sorelle, dimostra che il popolo non ha rinunciato a rivendicare i suoi diritti e non teme alcuna minaccia", ha incalzato, secondo quanto riportato da Tolo news.
 
 


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE