Estero

Covid in Inghilterra: 26 volte più casi di agosto 2020

Numeri che fanno riflettere mentre gli esperti lanciano l'allarme sulla ripresa di lezioni in presenza in scuole e università per evitare altri aumenti

Preoccupazioni per il numero di casi in aumenti in Inghilterra (Ti-Press/Archivio)
29 agosto 2021
|

Le infezioni da coronavirus in Inghilterra sono oggi 26 volte quelli registrati nello stesso periodo del 2020: lo indica l'Office for National Statistics (Ons), numeri che "fanno riflettere", commentano gli scienziati, citati dal "Guardian". Gli stessi esperti lanciano l'allarme sulla ripresa di lezioni in presenza in scuole e università, che potrebbe provocare un'ulteriore impennata di casi e quindi il ritorno a restrizioni. Per questo, osservano, occorre dare il via libera alla terza dose per i soggetti vulnerabili ed estendere le vaccinazioni a tutta la fascia 12-15 anni.

Simon Clarke, professore di microbiologia all'Università di Reading, spiega che nella settimana che si è conclusa il 20 agosto l'Ons ha stimato che 756'900 persone avevano il Covid in Inghilterra, ovvero 1 persona ogni 70. "Nello stesso momento, lo scorso anno, l'Ons indicava che i casi di Covid erano 28'200, cioè una persona ogni 1'900. Ciò vuole dire che i contagi sono 26 volte di più di quanti fossero un anno fa, quando la popolazione non era vaccinata e il paese aveva riaperto da tre mesi".

Ma, aggiunge, il fatto che morti e ricoveri da Covid siano solo una frazione di quelli dell'agosto 2020 mostra il potere protettivo dei vaccini. Oltre il 60% dei britannici ha completato il ciclo vaccinale. "L'ultima volta che i contagi erano a questo livello - dice Kevin McConway, professore emerito di statistica alla Open University - era la fine di gennaio. C'erano circa 2'300 ricoveri e 1'100 morti al giorno. Invece, le cifre più recenti in Inghilterra mostrano 770 ricoveri al giorno e circa 80 morti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE