martedi-il-g7-sull-afghanistan
Una donna afghana manifesta con la bandiera a Los Angeles (Keystone)
22.08.2021 - 15:40

Martedì il G7 sull’Afghanistan

La riunione virtuale tra i maggiori leader mondiali. Boris Johnson: ‘Dobbiamo preservare i risultati ottenuti negli ultimi vent'anni’

Ansa, a cura de laRegione

La riunione virtuale dei leader del G7 sull'Afghanistan si terrà martedì. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson. "Martedì convocherò i leader del G7 per colloqui urgenti sulla situazione in Afghanistan. È fondamentale che la comunità internazionale collabori per garantire evacuazioni sicure, prevenire una crisi umanitaria e sostenere il popolo afghano per preservare i risultati degli ultimi 20 anni", ha scritto Johnson su Twitter.

L'Afghanistan affronterà una "catastrofe assoluta" con fame diffusa, persone senza casa e collasso economico a meno che non venga concordato un urgente sforzo umanitario. A lanciare l'allarme ai leader mondiali è Mary-Ellen McGroarty, direttrice per l'Afghanistan del Programma alimentare mondiale dell'Onu.

Scambi d'accuse

Intanto almeno 20 persone sono morte negli ultimi sette giorni all'interno e nei dintorni dell'aeroporto di Kabul durante le evacuazioni dopo che i talebani hanno preso il controllo della
capitale afgana. Lo ha dichiarato un funzionario della Nato. I talebani accusano gli Usa di essere i responsabili della situazione: "C'è pace e calma in tutto il Paese, ma c'è caos solo all'aeroporto di Kabul". Trump attacca il suo successore: "Quello che sta accadendo è una vergogna per l'America". Stasera nuovo discorso di Biden alla Nazione.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
afghanistan boris johnson g7 kabul talebani
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved