Estero

Talebani sparano su folla per la bandiera, numerosi morti

L'episodio segue l'uccisione di tre persone ieri da parte dei fondamentalisti a Jalalabad. Altre 12 le persone morte all'aeroporto di Kabul

Spari e bandiere (Keystone)
19 agosto 2021
|

Numerose persone sono morte oggi nella città afgana di Asadabad quando i talebani hanno sparato sulla gente che sventolava la bandiera nazionale durante le manifestazioni annuali dell'indipendenza de Paese: lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul proprio sito citando un testimone oculare, Mohammed Salim.

Non è chiaro, secondo il testimone, se le vittime siano state colpite dal fuoco dei talebani o siano morte in seguito al fuggi fuggi provocato dagli spari. L'episodio segue l'uccisione di tre persone ieri da parte dei fondamentalisti a Jalalabad, un centinaio di chilometri a sud di Asadabad, in simili circostanze.

Da domenica 12 i morti all'aeroporto di Kabul

Sono 12 le persone che sono morte all'aeroporto di Kabul da domenica, quando lo scalo è stato preso d'assalto da afgani e stranieri terrorizzati per l'entrata dei talebani nella capitale. Lo hanno riferito a Skynews sia i talebani che fonti Nato.

Migliaia di persone stanno ancora cercando di fuggire dall'Afghanistan attraverso l'aeroporto Hamid Karzai, ma i talebani continuano a lanciare appelli agli afgani affinché tornino nelle loro case.

Secondo quanto raccontato da un alto ufficiale afgano a Skynews, vi sono "donne che hanno lanciato i loro bambini oltre il filo spinato" all'aeroporto "chiedendo ai soldati di prenderli". Alcuni bimbi "sono rimasti impigliati nel filo spinato".

Il racconto dell'inviata Cnn, i talebani volevano aggredirci

Un membro della troupe televisiva dell'emittente americana Cnn a Kabul ha rischiato ieri di essere aggredito da due combattenti talebani mentre il team stava seguendo le scene tumultuose davanti all'aeroporto della capitale.

A raccontare l'episodio è stata in un video trasmesso dall'emittente la corrispondente internazionale del network, Clarissa Ward. Nella zona dell'aeroporto la situazione era estremamente caotica, ha riferito la giornalista spiegando che un combattente talebano ha cominciato a urlarle intimandole di coprirsi il volto.

Nel frattempo il produttore della Cnn, Brent Swails, stava riprendendo le scene caotiche davanti allo scalo con il suo iPhone quando due talebani lo hanno avvicinato e stavano per colpirlo con il calcio delle loro pistole: "Siamo dovuti intervenire, abbiamo gridato e poi un altro combattente talebano è arrivato e ha detto 'no, no, non lo fare, sono giornalisti'", ha proseguito Ward.

"Ho coperto ogni sorta di folle situazione. Questa è stata un caos. Questa era pazzesca", ha detto concludendo che la situazione è "molto rischiosa, è molto pericolosa. È completamente imprevedibile. Per me, è un miracolo che un maggior numero di persone non siano state gravemente ferite".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE