Estero

Canada, chiusa l'udienza di ‘Lady Huawei’

Dopo quasi mille giornate di dispute legali e diplomatiche la direttrice finanziaria del colosso cinese potrebbe essere trasferita negli Usa dove rischia il carcere

19 agosto 2021
|

Si è concluso, dopo quasi 1.000 giorni di dispute legali e risse diplomatiche, il nuovo ciclo di audizioni in un tribunale canadese per l'esame della possibile estradizione verso gli Stati Uniti di Meng Wanzhou, conosciuta anche come Lady Huawei.

La donna, direttrice finanziaria di Huawei nonchè figlia del suo fondatore e presidente Ren Zhengfei, era stata arrestata nel dicembre 2018 su mandato degli Stati Uniti, che vorrebbero processarla per frode bancaria e cospirazione per presunti rapporti commerciali della sua azienda, attraverso una controllata, con l'Iran.

Heather Holmes, giudice capo della Corte Suprema della Columbia Britannica, ha dichiarato che il 21 ottobre fisserà una data per emettere la sua sentenza.

Se trasferita negli Stati Uniti per il processo e riconosciuta colpevole, potrebbe subire una condanna di oltre 30 anni di carcere. Oggi Meng Wanzhou vive in libertà vigilata in Canada, ed è tenuta costantemente sotto controllo tramite un braccialetto elettronico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE