Estero

I talebani sono entrati nella capitale afgana Kabul

Ai combattenti è tuttavia stato ordinato di evitare violenze e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene

(Keystone)
15 agosto 2021
|

I talebani sono entrati nella capitale afgana Kabul. Lo ha riferito l'agenzia di stampa italiana Ansa, secondo cui il principale corrispondente di Skynews Stewart Ramsay, inviato a Kabul, ha riferito che ci sono stati spari nelle strade. Stando a notizie non confermate il palazzo presidenziale sarebbe in lockdown.

L'ordine è di attendere

Tuttavia, "l'Emirato islamico ordina a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città", ha scritto su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di "combattenti talebani armati nel nostro quartiere" anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.

Stando al sito della Reuters, che cita un leader talebano a Doha, i talebani hanno infatti ordinato ai loro combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene.

Negoziati per un trasferimento pacifico dei poteri

Nel frattempo, negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per negoziare un trasferimento pacifico dei poteri. Lo riferisce una fonte afghana all'Associated Press. Il presidente afghano Ashraf Ghani, scrive la Bbc, sta tenendo consultazioni d'emergenza con l'inviato Usa Zalmay Khalilzad e altri rappresentanti della Nato. 

Da parte sua il ministro dell'Interno afghano ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews, ha affermato che Kabul non sarà attaccata e che la transizione avverrà pacificamente. Ha anche assicurato che le forze di sicurezza garantiranno l'incolumità dei cittadini. Ci sarà un "pacifico passaggio di poteri verso un governo di transizione", ha assicurato il Ministro dell'Interno afghano nei momenti convulsi.

La Russia non evacua la sua ambasciata

La Russia non evacuerà la sua ambasciata a Kabul, nonostante l'imminente presa della città da parte dei talebani. Lo riferiscono fonti russe. La situazione in Afghanistan resta fluida, il passaggio di poteri ai Talebani non è cosa certa, fa sapere il ministero degli Esteri russo citato da Interfax. Nel mentre la commissione Difesa della Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha chiesto che l'Afghanistan passi sotto il controllo del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Conquistata Jalalabad

Intanto, questa mattina, domenica 15 agosto, i talebani sono entrati a Jalalabad, nell'Afghanistan orientale, senza combattere, hanno confermato i residenti. Gli insorti hanno rivendicato l'azione: "Pochi istanti fa, i mujaheddin sono entrati a Jalalabad, la capitale della provincia di Nangarhar. Tutti i quartieri sono ora sotto il loro controllo", ha detto Zabihullah Mujahid, uno dei loro portavoce.

In soli dieci giorni i talebani hanno preso il controllo della maggior parte del Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE