biden-vuole-dare-100-dollari-a-tutti-i-nuovi-vaccinati
Gli Usa e la Delta (Keystone)
ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
7 min

Papa Francesco, ‘i genitori non condannino i figli gay’

Il Pontefice in udienza generale: ‘i genitori che vedono orientamenti sessuali diversi nei figli non si nascondano in un atteggiamento condannatorio’
Estero
1 ora

Vaccino al posto di un no vax in cambio di una cena: arrestato

Un 30enne di Cagliari si è presentato al centro vaccinale con il documento falsificato di un conoscente. Scoperto, è ai domiciliari in attesa di processo
Estero
11 ore

LGBT, la Francia mette al bando le terapie di conversione

Quarant’anni dopo la depenalizzazione dell’omosessualità, vietate definitivamente le pratiche che pretendono di ‘guarire’ le persone LGBT
stati uniti
12 ore

I giudici di New York bocciano l’obbligo di mascherina a scuola

No della Corte Suprema dello Stato ma il governatore va avanti. Tasso di positività sceso dal 22 al 10%
stati uniti
12 ore

Biden insulta reporter di Fox

A microfono aperto dice: ‘Stupido figlio di p...’ Poi si scusa, ma ormai la sua popolarità è ai minimi termini
italia
12 ore

Quirinale: la sinistra boccia la terna del centrodestra

Seconda, prevedibile, fumata nera. Salvini e Meloni propongono Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio, ma Letta e Conte vogliono passare oltre
Estero
13 ore

Il Cremlino mette Navalny nella lista dei terroristi

La condanna dell’Europa: ‘Inaccettabile repressione delle voci critiche’
Estero
13 ore

Sale la tensione in Ucraina, manovre russe in Crimea

Usa e Ue delineano sanzioni dirette a Putin e piani sul gas. Venerdì il leader del Cremlino incontra Macron
Estero
13 ore

La Polonia avvia la costruzione del muro anti-migranti

Barriera di 186 chilometri al confine con la Bielorussia. Ong e opposizioni indignate
regno unito
14 ore

Boris Johnson, la polizia indaga sul Partygate

Premier sull‘orlo del baratro per le feste organizzate durante il lockdown, ma resiste: ’Non ho violato leggi’
Estero
21 ore

La Ue: basare le regole per i viaggi sulla persona, non su zone

Il Consiglio Ue ha adottato oggi la raccomandazione che chiede che chi possiede un certificato Covid valido non sia sottoposto a ulteriori restrizioni
Estero
1 gior

L’ Asia centrale colpita da un massiccio blackout

L’interruzione di corrente in seguito a un incidente sulla rete in Kazakistan sta interessando anche Uzbekistan e Kirghizistan
29.07.2021 - 22:440

Biden vuole dare 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati

Mentre le parole di Fauci dividono, secondo l'infettivologo in rari casi i vaccinati possono contagiare gli altri

a cura de laRegione

Il presidente statunitense Joe Biden chiede ai governi statali e locali negli Usa di incentivare le vaccinazioni pagando 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati, attingendo le risorse dai 1.900 miliardi dell'American Rescue Plan. Lo rende noto il Tesoro americano. Una misura simile è stata già adottata dalla città di New York su iniziativa del sindaco Bill de Blasio.
Intanto negli Usa i casi aumentano e divampa la polemica dopo le affermazioni dell'infettivologo Fauci che anche i vaccinati possono essere contagiosi. 

Fauci: vaccinati in rari casi possono contagiare, scontro su social

I vaccinati, in rari casi, possono contagiare e quando ciò succede la loro carica virale è comparabile con quella dei non vaccinati. È da questa affermazione dell'infettivologo statunitense Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca sulla pandemia di Covid, che si è nuovamente aperto un acceso dibattito, in particolare sui social, tra favorevoli e contrari ai vaccini. Nel frattempo, la diffusione della variante Delta, maggiormente trasmissibile, sta facendo segnare una crescita dei contagi in numerosi parti del mondo.

"I dati sulla mutazione a disposizione mostrano che il livello di infezione nelle mucose in una persona vaccinata è lo stesso di quello in una persona non vaccinata", ha detto ieri nel corso di un'intervista Fauci, secondo il quale è possibile che la variante Delta del coronavirus possa contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri. Tuttavia, l'infettivologo ha sottolineato che ciò può avvenire, ma solo in casi sporadici. "Questo non è un evento comune. Quindi non voglio che la gente pensi che tutti i vaccinati lo trasmettano. Si tratta di un evento molto insolito, raro, ma si verifica", ha affermato il direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.

In Svizzera 391 vaccinati hanno contratto il virus nonostante la vaccinazione

È tuttavia noto che i vaccini non proteggono al 100% dal contrarre l'infezione. La protezione è infatti stimata attorno al 90%. In Svizzera, secondo dati forniti oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) all'agenzia Keystone-ATS, finora 391 persone hanno contratto il Covid-19 nonostante la vaccinazione completa, 92 hanno dovuto essere ricoverate e 18 sono morte. Le cifre, ha spiegato l'UFSP, sono basse e in linea con le attese.

Le parole di Fauci, però, soprattutto a causa di un titolo alquanto infelice da parte della testata italiana "Il Fatto Quotidiano" che ha estrapolato le dichiarazioni dal contesto, hanno riacceso un dibattito che si è fatto sempre più infuocato tra no-vax e chi invece è favorevole alla vaccinazione. "Nessun vaccino è efficace al 100%, perché il virus è cambiato", ha spiegato l'esperto statunitense, ribadendo che "la variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario".

La variante Delta fa paura negli Usa

Interpellato dalla Msnbc sulle nuove linee guida del Centro americano per il controllo delle malattie che, due giorni fa, ha reimposto l'obbligo di mascherina al chiuso anche per i vaccinati, Anthony Fauci è tornato sullo stesso concetto: "È necessario che la maggioranza delle persone in questo Paese si vaccini. Ci sono 100 milioni di persone negli Stati Uniti che non sono ancora state vaccinate". "La variante Delta è qui. Se arriviamo all′85-90% di popolazione vaccinata, la mutazione non avrebbe molti posti in cui andare e alla fine sparirebbe", ha spiegato ancora Fauci in un'altra intervista alla stessa rete.

Vaccinarsi è poi cruciale anche per fermare l'emergere di nuove varianti, ha sottolineato Fauci, ricordando che il vaccino previene altamente le forme gravi della malattia. "È estremamente raro che una persona vaccinata, se pur contagiata, finisca in ospedale". Per questo, è l'appello più volte ribadito dall'immunologo, "è necessario che la maggioranza delle persone si vaccini".

La ragione è chiara: "finché c'è circolazione elevata del virus tra le persone non vaccinate, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire", ha avvertito.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved